domenica 8 ottobre 2017

VIKTORIA




Titolo: Viktoria
Autore: Gaia Cardinali
Pubblicato da: Tunue




Trama:
Viktoria, una ragazza ribelle, deve affrontare il controllo del padre e vivere col ricordo della defunta madre. Rifiuta con decisione la classica educazione cinquecentesca disobbedendo continuamente al genitore. Quando lascia Strasburgo con la famiglia, si trasferisce in un piccolo borgo, ma incurante delle punizioni paterne e dei presagi sinistri del fratello malato, viene ossessionata dalla Foresta Nera. È il richiamo della verità ad attrarla verso  il suo destino.



Viktoria è una grapich novel con spunti interessanti. Racconta l’inizio di una nuova vita per la protagonista, la quale si oppone con estrema fermezza ai canoni del suo tempo. Si tratta di una storia breve, autoconclusiva, ma ricca di sogni, speranze e pervasa da un forte messaggio: la volontà di essere liberi.
Ho apprezzato la semplicità della sceneggiatura, molto naturale e attuale, tuttavia non si rifà alla terminologia del ‘500. Ciò lo rende scorrevole e adatto ad un pubblico più ampio. I disegni son ben caratterizzati, con uno stile occidentale, ma la mancanza di dettagli lascia talvolta l’ambientazione spoglia.
Le sequenze sono ben strutturate e semplici da seguire.

Decisamente consigliata per gli amanti del genere storico e fantasy, adeguata ad un ampia fascia di lettori. 


                                                       Gabriel & Claudia

Nessun commento:

Posta un commento