lunedì 27 marzo 2017

I SEGRETI DI NICHOLAS FLAMEL L’IMMORTALE – L’ALCHIMISTA


Titolo: I segreti di Nicholas Flamel l'immortale - l'alchimista
Autore: Michael Scott
Pagine: 393
Editore: Mondadori
Serie: I segreti di Nicholas Flamel l'immortale

All’interno di questa serie abbiamo come protagonisti due ragazzi quindicenni, Josh e Sophie Newman, fratello e sorella; figli di due archeologi durante l’estate trovano lavoro in una libreria ed in una caffetteria situati uno di fronte all’altro. Durante una calda mattinata Nick Fleming (in seguito scopriremo che si tratta di Nicholas Flamel ), proprietario della libreria, riceve la visita del dottor John Dee che cercherà, come molte vote nei secoli precedenti, di catturare lui e sua moglie Perinelle per potergli sottrarre il famoso libro di Abramo. Alla fine dello scontro riuscirà ad appropriarsene, ma grazie all’intervento di Josh recupereranno due pagine fondamentali. Da qui in poi i gemelli inizieranno la loro avventura al fianco dell’alchimista tra magia, creature mitologiche, dei e umani immortali.

L’autore durante la creazione di questo primo libro voleva introdurre il dottor Dee come mentore per i gemelli. Si tratta di un grande alchimista che lavorava presso la corte della regina Elisabetta I° e ne decise addirittura la data dell’incoronazione.
I due ragazzi, furono i primi ad assumere un ruolo preciso nella storia, poiché secondo l’autore c’è un qualcosa di speciale nel loro rapporto. Progredendo con la stesura del romanzo diede spazio anche a personaggi secondari ispirati alla mitologia.
Alla fine  Michael Scott trovò la persona giusta come mentore dell’addestramento dei ragazzi: un giorno si ritrovò in quella che fu la casa di Nicholas Flamel, dove abitò con la moglie, ad oggi trasformata in un ostello nel quale è possibile cenare. Quando uscì, per tornare al suo alloggio decise di confermare il personaggio di Flamel all’interno del suo manoscritto.
Questo primo libro, conquista il lettore sin dall’inizio e a parer mio soddisfa la voglia di una lettura avvincente e trascinante. Io stile è semplice, adatto ad un pubblico giovane, ma se siete attratti dalla mitologia, dalla magia e volete intraprendere un viaggio assieme ai protagonisti, lo troverete affascinante ad ogni età.


                                                                                                              Gabriel

Nessun commento:

Posta un commento