domenica 7 maggio 2017

I SEGRETI DI NICHOLAS FLAMEL L’IMMORTALE – IL MAGO VOL. 2

Titolo: I segreti di Nicholas Flamel l'immortale - Il Mago
Autore: Michael Scott
Editore: Mondadori
Serie: I segreti di Nicholas Flamel l'immortale 



Nel secondo libro di questa avvincente saga ritroviamo i gemelli in compagnia di Flamel e Scatty. Dopo essere passati attraverso la porta magica situata in America, si ritroveranno a Parigi, città natale di Flamel. Qui faranno la loro comparsa nuovi personaggi, fin da subito incontreranno Nicolò Macchiavelli, il quale verrà contattato dal dottor Dee per stringere un’ alleanza siccome entrambi sono al servizio degli oscuri signori.
Sin dall’inizio la storia ha un ritmo frenetico, e non risparmia colpi.
Senza troppi convenevoli Macchiavelli attacca direttamente il piccolo gruppo dei protagonisti cercando di catturarli, ma grazie al nuovo potere di Sophie riusciranno a scappare.
Durante il racconto incontriamo nuovi amici dell’alchimista: il conte Saint Germain, mago del fuoco, il quale addestrerà Sophie e sua moglie Giovanna D’arco, dotata di un aura d’argento come la ragazza. Nel frattempo tra battaglie ed inseguimenti Josh verrà risvegliato nelle catacombe di Parigi portato lì da Macchiavelli e Dee al cospetto di Marte.

Ovviamente non dimentichiamoci di Perenelle, intrappolata e sorvegliata da una sfinge nella prigione di Alcatraz, grazie all’aiuto di un coraggioso fantasma riesce a liberarsi. In compagnia del suo nuovo amico ottiene l’alleanza di un antico signore intrappolato da Dee in un camera segreta. Assieme combatteranno la Morrigan.

Il secondo libro, oltre al riferimento a miti e leggende, ha un impronta storica e magicamente realistica, grazie alla quale facciamo la conoscenza di affascinanti personaggi del passato, rivisitati modernamente con un tocco di fantasy.

Abbiamo inoltre una piccola curiosità per questo incredibile secondo volume, le catacombe di Parigi esistono realmente, sono una rete di tunnel sotto il comune di Parigi, e si estendono per più di 300 km. Esse contengono i resti di circa 6 milioni di persone, ciò le rende la più grande necropoli del mondo. Il nome ufficiale delle catacombe è "l'ossuaire municipal", anche se questo cimitero copre solo una piccola sezione dei tunnel sotterranei che comprende "les carrières de Paris" (le cave di Parigi). I parigini oggi spesso fanno riferimento all'intera rete di tunnel come "le catacombe".

Libro consigliatissimo, la storia evolve sempre più diventando estremamente avvincente e intrigante.

                                              Gabriel

Nessun commento:

Posta un commento