lunedì 8 gennaio 2018

THE SELECTION (saga) The Selection, The Elite, The One


Autore: Kiera Cass
Editore:HarperCollins
Genere: Distopia, Letteratura per giovani adulti, Amore romantico



La storia è ambientata in un futuro distopico nel quale, a seguito della quarta Guerra mondiale, regna la monarchia ed una rigida divisione in caste sociali.
America Singer è una Cinque, un’artista, ma sua madre sogna per lei un futuro decisamente più ricco e così quando arriva l’invito a partecipare alla Selezione, un evento nel quale il principe Maxon sceglierà la propria futura moglie, insiste perché la figlia vi prenda parte.
Tuttavia la donna è all’oscuro di un piccolo dettaglio: America è innamorata pazza di Aspen Leger, un Sei con il quale è fidanzata da ben 2 anni.
Il giovane lascia la ragazza pur di farle prendere parte alla competizione, poiché convinto di non poter offrire alla sua amata il futuro che merita.
America, con il cuore spezzato, viene scelta per la Selezione. L’iniziale scetticismo della ragazza verrà spazzato via dal fascino del principe, il quale si rivelerà l’opposto del damerino che lei credeva.

La storia d’amore è piacevole da seguire ed è il focus centrale del romanzo. Ho apprezzato particolarmente l’evoluzione della relazione tra America e Maxon, molto naturale, non forzata.
Gli elementi distopici sembrano invece piuttosto sterili e fanno solo da cornice spezzando la narrazione della Selezione e offrendo una prospettiva della protagonista come “ribelle e audace”.
Lo stile è molto semplice e scorrevole, mancano descrizioni accurate degli ambienti, ma soprattutto dei personaggi, dei quali si conoscono pochissimi dettagli estetici. Il lato psicologico è stato delineato più chiaramente, ma risulta comunque essenziale e stereotipato.

Una saga gradevole quando si desidera una lettura leggera, alcuni spunti avrebbero potuto portare a svolte interessanti, ma l’autrice si è limitata ad un livello più superficiale rendendo la componente politica e distopica piuttosto forzata e superflua.


                                                                             Claudia